giovedì 13 settembre 2018

"Stanotte guardiamo le stelle" di Alì Ehsani.

TITOLO : STANOTTE GUARDIAMO LE STELLE

AUTORE : ALì EHSANI

EDITORE : FELTRINELLI

PAG : 263

Salve Reders! Come va? Dopo questa afosa estate ricominciamo alla grande con uno dei libri che più mi ha commosso, sto parlando di "Stanotte guardiamo le stelle" di Alì Ehsani.
Il libro racconta la storia di Alì e Mohammed, due fratelli afghani che vivono a Kabul negli anni novanta durante la guerra. Narra la loro avventura attraverso un mondo enorme, le piccole gioie e i travagli quotidiani tipici della vita del profugo e del clandestino. 
Attraverseranno il medio oriente fino ad arrivare alla tanto ambita Europa, l'Italia è per la loro quella terra promessa, tanto bella quanto irraggiungibile. 
Il libro è scritto come se Alì stesse parlando, ricordando al fratello maggiore Mohammed gli avvenimenti che hanno vissuto. Ho apprezzato particolarmente questo stile narrativo, in quanto informale e con toni caldi, riesce a farti immedesimare nell'intimità che intercorre fra i due fratelli. 
Il linguaggio è semplice e non troppo ricercato, però in questo modo l'autore agevola una narrazione che non aspira ad essere di "ricerca ed innovazione letteraria", piuttosto, si pone l'obbiettivo di essere un malinconico racconto sulle drammatiche condizioni in cui versano le popolazioni costrette a migrare in condizioni di clandestinità.
Perché leggerlo? Innanzitutto perché in un epoca come la nostra, in cui la questione migrazione è al centro dello scacchiere politico, quest'opera può aiutarci comprendere cosa significhi essere un clandestino profugo di guerra, dandoci un punto di vista, quello dei rifugiati che troppo spesso viene del tutto scavalcato.
Inoltre è un libro bellissimo, con una trama ricca e personaggi che vi terranno con il naso incollato alle pagine. 
Non perdete l'occasione di leggerlo, un autore che merita davvero molto.
Buona lettura!






Nessun commento:

Posta un commento