giovedì 17 maggio 2018

La figlia del capitano Aleksandr Puskin

TITOLO : LA FIGLIA DEL CAPITANO (THE CAPITAN'S DAUGHTER

AUTORE : ALEKSANDR PUSKIN

EDITORE : CRESCERE EDIZIONI

PAG. : 157... 

Hi Readers! How are you? Today I want to speak about a reading that has me very thrilled: "The Captain's Daughter" by Aleksandr Puskin. The tale was pubblished in 1836, during the Tsarist period, this imperial atmosphere is evrywhere in the work.
Salve Readers! come state? Oggi voglio parlarvi di una lettura che mi ha molto entusiasmato: "La Figlia del Capitano" di Aleksandr Puskin. 
Il racconto viene pubblicato nel 1836, in periodo zarista, quest'atmosfera imperiale è presente ovunque nel libro. 

mercoledì 16 maggio 2018

Vi ho amato tutti.

Salve Readers, come va? Stressato da tutta una serie di motivi che non starò qui a raccontarvi, esco per farmi un paio di birre con qualche amico (datemi retta è la miglior panacea per l'anima in queste situazioni); nonché a fine serata cominciamo a parlare di persone ormai scomparse... neanche a dirlo mi si stringe lo stomaco. In più di qualche occasione mi sono ritrovato ad invidiare quelle persone che riescono a farsi scivolare i problemi degli altri addosso come acqua su un k-way, ma purtroppo non è il mio caso. Insomma combinando l'enorme senso di mal de vivre dell'attimo, alla vena creativa derivata dall'alcol ho scritto questa poesia, sciocca, forse non bella o illuminante, ma per me ha una certa importanza, almeno in questo momento. Ve la lascio qua sotto.

domenica 6 maggio 2018

Non si trova cioccolata

TITOLO : NON SI TROVA CIOCCOLATO. LETTERE DI BAMBINI JUGOSLAVI NELL'ORRORE DELLA GUERRA. 

AUTORE : GIACOMO SCOTTI, MARIO LICCIARDI.

PAG : 190

EDITORE : ARNOLDO MONDADORI EDITORE S.P.A.


Salve Readers! Dopo un periodo di assenza torno a suggerirvi un'altra opera dalla bellezza unica: "Non si Trova Cioccolata". 
Il libro è stato realizzato da Giacomo Scotti, il quale ha raccolto e organizzato il materiale presente nel libro (lettere, poesie, disegni e immagini) insieme all'aiuto di Mario Licciardi. 


L'opera è un amalgama di poesie, lettere, racconti, disegni di bambini e ragazzi che sulla propria pelle hanno vissuto gli orrori di una guerra atroce, che ha fatto sanguinare l'Europa e ha stravolto la vita a milioni di persone.