TITOLO : OMNIUM. I MOLTI SENTIERI DELLA REALTÀ - ROMANZO QUANTICO
AUTORE : MARCO MISEROCCHI
PAG. : 127
EDITORE : EDIZIONI FORME LIBERE
Salve ragazzi, questa settimana ho letto un libro molto particolare, Omnium di Marco Miserocchi.
Dico particolare perché non è il genere di libro da cui sarei attratto generalmente, è un libro che ruota tutt'intorno ai concetti di fisica, quindi per un umanista come me è il mio primo libro "scientifico" che leggo.
Il libro è ben scritto, la trama è lineare. La fabula segue le vicende di un ragazzo, uno studente universitario che studia fisica, il quale una sera in bisca con un po' di persone riceve una precognizione di un evento futuro. Da lì in poi il suo viaggia alla ricerca di un insegnante in grado di dargli una spiegazione su ciò che avvenne quella sera.
Nel libro si spiega la fisica in modo molto semplice, evidentemente è un libro con intenti divulgativi rivolto quindi ad un pubblico non esperto di argomenti scientifici, per aiutarci a comprendere sono presenti tanti esempi ed ad arricchire il tutto troviamo alcune illustrazioni molto semplici e carine.
Perché leggerlo? Mi sento di raccomandarlo perché è veramente interessante e coinvolgente.
Sarebbe un bel modo per coinvolgere e far appassionare (o quanto meno incuriosire) gli studenti alle tanto odiate e temute materie matematico-scientifiche.
Il libro mi è piaciuto così tanto che credo inizierò a breve un altro libro del genere (credo sette berevi lezioni di fisica). Godetevelo perché è piccolino, lo si legge in un giorno o due ed è super interessante.
Buona Lettura!
Nessun commento:
Posta un commento